La nostra storia

Nella primavera del 1971 Renato Telò ed un gruppo d'avventori del bar 900 di Via Lungo D'Adda, in collaborazione con la Pro Loco di Pizzighettone, decisero di fondare l'"Associazione Canottieri 900". Con l'aiuto delle società Bissolati, Dopolavoro Ferrovieri di Cremona e Nino Bixio di Piacenza, si riuscirono ad ottenere due jole e due imbarcazioni con sedile mobile per potere iniziare l'attività. Per aumentare la flotta ci si improvvisò artigiani fabbricando canoe con uno stampo acquistato a Parma. I primi soci s'impegnarono ad apprendere e ad insegnare agli altri le varie tecniche di voga, si formarono così i primi atleti agonisti.
Dopo anni di entusiasmo e continua crescita, l'Associazione attraversò un momento critico finchè nel 1996 l'attuale presidente Morresi, unendo l'esperienza dei vecchi soci all'entusiasmo dei neofiti, ridiede un impulso nuovo alla società e la intitolò al compianto socio fondatore Renato Telò.
 
Attualmente la nostra Canottieri 900 possiede jole, imbarcazioni a sedile mobile e un notevole numero di canoe; ha servizi attrezzati con docce e offre quindi la possibilità di praticare l'attività a numerosi soci.
 
E' inoltre promotrice di un'importante manifestazione inserita nel calendario sportivo nazionale:
La "Regata Ecologica Lodi-Pizzighettone",
che si svolge l'ultima domenica di Maggio.
SI tratta di un percorso non competitivo di 51 km in favore di corrente che si snoda sul fiume Adda partendo dal capoluogo lodigiano fino all'antica roccaforte pizzighettonese. La coloratissima carovana delle imbarcazioni ha la possibilità di ammirare i mille volti del basso corso di un fiume che muta il proprio aspetto ad ogni ansa; si passa dai veloci correntini su raschi di sabbia e ghiaia alle profonde lame di acqua più calma. Al termine della regata si pranza nel giardino della nostra sede per rivivere in compagnia le emozioni dell'escursione.
 
La nostra associazione partecipa prevalentemente a gare non competitive ma, grazie al gemellaggio con le attrezzatissime società canottieri di Cremona, dà l'opportunità di affacciarsi al mondo agonistico.
A tutti offriamo la possibilità di praticare un'attività sportiva rilassante e tonificante, a contatto diretto con la natura.